Il progetto Rushlikon Italia

Quello italiano sarà il primo progetto a livello mondiale attraverso cui si intende implementare un Ecosistema (ri) assicurativo digitale interconnesso per un intero Mercato al fine di inviare e ricevere dati/informazioni tecnico-contabili (inclusi i pagamenti) in riassicurazione. Il Progetto potrà costituire una via anche per gli altri paesi che stanno già lavorando a progetti simili.

Il Global Ruschlikon/ACORD Steering Committee (composto dai maggiori Assicuratori, Broker e Riassicuratori mondiali) ha dato “luce verde” alla implementazione del modello per il Mercato Italiano contribuendo con una sponsorship!

Il Gruppo di lavoro italiano (RIGI) composto da rappresentanti di Compagnie di Assicurazione, Brokers, Riassicuratori ed IT Providers operanti nel Mercato Italiano nel 2020 ha esaminato e validato gli standard ACORD, validi a livello globale, tenendo conto delle peculiarità locali.

Si utilizzerà una piattaforma, creata da ASG (ACORD Solutions Group) con cui si intende garantire l’accesso a Compagnie di Assicurazioni, Brokers, Riassicuratori (sia in regime di stabilimento che in libera prestazione di servizi) operanti nel Mercato Italiano offrendo tutte le possibili modalità di collegamento, da quelle più avanzate a quelle più tradizionali, per permettere a ciascuno di salire a bordo anche adeguando gradualmente i propri sistemi.

L’attuale contesto mostra come la digitalizzazione sia un processo che avverrà, indipendentemente dalle nostre convinzioni: il Progetto Ruschlikon Italia intende farla avvenire secondo le specifiche esigenze del nostro Mercato in modo da guidarla e non subirla.

Da soli si va veloce. Insieme si va lontano…

Agenda

15.00-15.10 Apertura Lavori
15.10-15.30 Keynote Speaker
15.30 - 16.15 Tavola rotonda
16.15 - 16.25 Conclusioni
16.25 - 16.35 POOL | Q&A