A cura di

Italian Insurtech Association
Italian Insurtech Association
Expert.ai
Expert.ai
Deloitte
Deloitte

Evoluzione dei controlli antifrode nell’era dell’AI: strategie e implementazione

Il fenomeno delle frodi costituisce una sfida significativa per il settore assicurativo in Europa, con una rilevante incidenza, in particolare nel ramo auto. In Italia, le frodi assicurative automobilistiche rappresentano il 19,3% del totale annuale, gravando pesantemente sui costi operativi delle compagnie e influenzando l’intera filiera. Tali pratiche fraudolente erodono le basi del sistema assicurativo, sottraendo risorse finanziarie destinate alla protezione dei consumatori e causando un inevitabile incremento dei premi assicurativi a danno degli utenti in regola.

L’innovazione tecnologica offre oggi agli uffici di controllo e ai liquidatori, strumenti innovativi necessari per sviluppare metodi di contrasto al fenomeno. È fondamentale che gli esperti del settore adottino le più avanzate soluzioni tecnologiche per anticipare e ridurre le perdite da frodi, garantendo così l’integrità e la sostenibilità del mercato assicurativo.

Questo webinar gratuito consente di approfondire l’impatto e l’importanza crescente dell’intelligenza artificiale (AI) nella prevenzione delle frodi. Presentando evolute metodiche di identificazione delle frodi, il webinar fornirà ai partecipanti una visione dettagliata di come l’AI può essere integrata con successo nelle strategie antifrode, contribuendo a una maggiore efficienza operativa e a un sensibile abbattimento del rischio di esposizione alle frodi.

Unendo le competenze di specialisti di Deloitte ed expert.ai, questo incontro si concentrerà su:

  • L’analisi delle tendenze emergenti e dello scenario associato alle frodi nel settore assicurativo italiano, sottolineando il valore critico di robusti meccanismi antifrode e le modalità con cui questi vengono attualmente messi in pratica.
  • L’esplorazione approfondita di due ambiti decisivi: lo sviluppo di analisi documentali, basate sulla capacità dell’intelligenza artificiale di comprendere ed elaborare il linguaggio, e l’esame dell’importanza di implementare controlli incrociati su fonti di informazioni aperte e accessibili pubblicamente.

Uno dei momenti salienti sarà la discussione su come la verifica dei fascicoli può essere migliorata con l’utilizzo dell’AI, per identificare incongruenze e segnali di potenziali frodi.

 

Intervengono:

  • Andrea RicottiVP Sales Director EMEA – Global Channel Development, expert.ai
  • Domenico FarinaPartner, Deloitte Italia
  • Simone FarciSenior Manager, Deloitte Italia
  • Simone Ranucci BrandimarteCo-fondatore e Presidente, IIA

expert.aiSocio EXPERTAI trasforma il linguaggio in dati utili per consentire ad aziende e organizzazioni di migliorare i processi decisionali. La sua mission è quella di aiutare ad automatizzare i processi basati su grandi quantità di testi e a catturare “segnali nel rumore di fondo”, individuando e rendendo subito fruibili le informazioni più rilevanti. Grazie alla combinazione di machine learning e comprensione simbolica, la loro tecnologia di intelligenza artificiale ibrida (Hybrid AI) offre i più alti livelli di accuratezza, spiegabilità e flessibilità, garantendo al contempo un approccio responsabile e sostenibile.

 

Deloitte ConsultingDeloitte offre servizi di Audit & Assurance, Consulting, Financial Advisory, Risk Advisory, Tax e Legal a clienti del mondo pubblico e privato appartenenti a molteplici settori.
Grazie a un network di società presenti in oltre 150 Paesi, Deloitte si avvale di competenze internazionali e di una profonda conoscenza del territorio locale per aiutare i clienti a raggiungere i propri obiettivi di business. I suoi 457.000 professionisti in tutto il mondo, si impegnano a rappresentare uno standard di eccellenza. Ciò che li unisce è una cultura che promuove l’integrità, la costante attenzione al mercato e ai clienti, l’impegno verso i colleghi e la valorizzazione delle differenze.

Registrati alla newsletter di IIA

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sui nostri eventi e le nostre iniziative!