13 • 06 • 2020

Donatella Busini – Associata IIA

 

Oggi ho assistito al webinar ‘Impatto COVID-19 sul settore assicurativo’ organizzato dalla IIA e mi sento particolarmente entusiasta ed ottimista. Vi chiedete perché?

Perché l’esperienza vissuta da tutti durante il lock-down ha reso tanti più consapevoli di quanto gli strumenti tecnologici possano essere facilitatori nel comunicare, lavorare e al tempo stesso semplificatori nell’eseguire noiose pratiche di vita quotidiana pubblica e privata.

Perché si è finalmente compreso l’importanza di una cultura tecnologica avanzata che favorisce il superamento di ogni discriminazione; il solo valore che conta nel mondo tecnologico e scientifico è il ‘merito’.

Perché percepisco che le aziende abbiano finalmente compreso che la Digitalizzazione non è solo Innovazione ma lo strumento necessario alla creazione di quella ‘nuova normalità’ di cui si ha bisogno in questa nuova fase.

Perché esistono soluzioni tecnologiche mature a sostegno dell’automatizzazione di processi e procedure consentendo ai dipendenti di esprimere le competenze di valore in tutti i mercati soprattutto in quelli maggiormente resistenti al cambiamento come quello assicurativo.

Perché finalmente i Millennians hanno compreso l’importanza delle assicurazioni a sostegno del loro futuro e della loro salute e si aspettano dalle compagnie l’acquisto di prodotti con un paio di click. E questo si può fare!

Perché le compagnie assicurative riconoscono finalmente i Dati come Asset aziendale monetizzabile da cui elaborare modelli predittivi per prodotti e servizi dedicati alle esigenze specifiche del singolo assicurato di cui avere maggior cura ed attenzione.

Perché sono rimasta sorpresa che le compagnie siano, ora più di prima impegnate, all’ingaggio degli assicurati secondo modelli legati anzitutto ai loro interessi primari così come al rapporto con gli agenti.  

Perché è stato inatteso percepire anche nel mondo assicurativo, nella sua intera filiera, che parole come ‘Cloud’, IoT, Machine Learning siano comprese nel loro effettivo significato e non come slogan da utilizzare in momenti istituzionali a dimostrazione di essere in tendenza con altri mercati come le Telco.

Perché è ormai evidente che le assicurazioni intendano realmente investire nella Digitalizzazione e trasformarsi lavorando con un ecosistema di aziende tecnologiche che le supportino con idee, soluzioni e proposizioni.

Perché ho capito che l’Insurtech è un Game Changer in questo momento e che i nostri talenti, le nostre competenze, le nostre idee e la nostra creatività possono fare la differenza. E tutto ciò è molto eccitante!

E perché Italian Insurtech Association sta lavorando duro come Sistema per accellerare e supportare questo importante processo di digitalizzazione.

Tutto questo mi ha reso ottimista e mi spinge a mettere in campo tutta la passione che ho nei confronti della tecnologia per contribuire con le mie personali competenze al cambiamento in atto. Con pragmatismo e rapidità. È il momento!