Investimenti - 29 • 06 • 2021

Giugno 2021: Investimenti in Insurtech


La startup indiana Plum ha raccolto 15,6 milioni di dollari con un round di investimenti di Serie A guidato da Tiger Global. Il totale dei fondi raccolti dalla compagnia dalla sua fondazione, a fine 2019, raggiunge così i 20,6 milioni di dollari. Plum offre assicurazioni mediche con un modello operativo Business-to-Business-to-Consumer: la startup collabora con agenzie assicurative come Care Health o Star Health e lavora con piccole attività commerciali che hanno bisogno di assicurare i propri dipendenti e le relative famiglie. Uno tra i punti di forza di Plum sta nel prezzo: le sue polizze partono da appena 1 dollaro per dipendente. I nuovi fondi saranno utilizzati per ampliare l’offerta di prodotti, il team e la platea di clienti. L’obiettivo è assicurare 10 milioni di persone entro il 2025.
[PER APPROFONDIRE]

•   German ‘insurtech’ Wefox raises $650 mln at valuation of $3 bln
1 giugno, Reuters

Risultato da record per l’insurtech tedesca Wefox, che con l’ultimo round di investimenti di Serie C ha raccolto 650 milioni di dollari. La valutazione della compagnia sale così a 3 miliardi di dollari. Grazie alla licenza assicurativa registrata in Liechtenstein, Wefox offre polizze digitalizzate su auto, casa e responsabilità civile. Per distribuire i suoi prodotti la startup fa affidamento su più di 700 agenti assicurativi che vendono esclusivamente polizze Wefox, e collabora con 5.000 broker associati. Nel 2020 la compagnia ha raddoppiato le entrate, che hanno raggiunto quasi 153 milioni di dollari (119 milioni di euro), e si aspetta di proseguire la tendenza positiva anche nel 2021. Con in nuovi fondi Wefox ha intenzione di migliorare i propri prodotti e raggiungere nuovi mercati.

Per approfondire CLICCARE QUI
 

•   UK – based pet insurance scaleup Bought By Many nabs over €286 million to continue international expansion
1 giugno, Eu Startups

La startup inglese Bought By Many, specializzata in polizze assicurative per animali domestici, ha raccolto 286 milioni di euro con un round di investimenti di Serie D guidato da EQT Growth, a cui hanno partecipato anche FTV Capital e Munich Re Ventures. La compagnia raggiunge così una valutazione da 1,6 miliardi di euro. Fondata nel 2012, Bought By Many – che opera anche in Svezia e negli Stati Uniti sotto il nome di ManyPets – è stata la prima compagnia nel Regno Unito a vendere assicurazioni per animali in modo completamente digitalizzato e la prima a offrire consulti virtuali con i veterinari, un servizio rivelatosi fondamentale soprattutto durante la pandemia di Covid-19. Il gruppo conta oggi 265 dipendenti e copre circa mezzo milione di animali domestici. I fondi saranno utilizzati per favorire l’espansione internazionale e sviluppare nuovi prodotti.

Per approfondire CLICCARE QUI 

•  ELEMENT raises 16 million euro to accelerate growth
7 giugno, Element 

L’insurtech tedesca Element ha raccolto 16 milioni di euro (19,5 milioni di dollari) in un nuovo round di investimenti a cui hanno partecipato, tra gli altri, VB Mund Ventures e Witan Group. Il totale dei fondi raccolti dalla startup sale così a 66 milioni di euro. Fondata nel 2017 a Berlino, Element opera nel settore delle assicurazioni contro danni e infortuni (P&C) offrendo alle aziende prodotti assicurativi white-label sia “pronti all’uso” che personalizzabili, da integrare sulle rispettive piattaforme. Il suo punto di forza è il sistema cloud-based, basato su operazioni completamente digitalizzate. Element, che possiede regolare licenza assicurativa, nel 2020 ha sottoscritto premi lordi per 6,8 milioni di euro e nel primo trimestre del 2021 ha avviato 10 nuove partnership con aziende attive in diversi settori.

Per approfondire
 CLICCARE QUI
 

•   Branch raises $50M to offer bundled auto & home insurance via an API
7 giugno, TechCrunch


Branch Insurance, startup insurtech specializzata nel campo delle assicurazioni su casa e auto, ha raccolto 50 milioni di dollari in un round di investimenti di Serie B guidato da Arthemis Group. Dalla sua fondazione, nel 2017, Branch ha raccolto più di 80 milioni di dollari. Grazie alla tecnologia API il sito della compagnia è in grado di formulare preventivi istantanei personalizzati in base alle necessità degli utenti, e permette di combinare più polizze in un’unica transazione. I prodotti assicurativi di Branch sono inoltre integrabili con i servizi di altre aziende in modo che, ad esempio, un cliente che sta acquistando una casa o un’auto tramite un’agenzia convenzionata – più di 30 al momento – possa sottoscrivere allo stesso tempo anche la relativa polizza assicurativa. I nuovi fondi saranno utilizzati per stringere nuove partnership ed espandersi negli Stati Uniti. .

Per approfondire CLICCARE QUI