Italian Insurtech Summit 2023 – Out of the Box: Il primo evento Insurtech che mitiga le emissioni di C02 grazie alla creazione di un’Oasi della Biodiversità in collaborazione con 3Bee

IIA, CRIF, Net Insurance e Telepass insieme a 3Bee per creare la prima oasi della biodiversità per la salvaguardia degli insetti impollinatori tramite la tecnologia

 

Milano, 20 dicembre 2023 – Si è concluso recentemente l’Italian Insurtech Summit – Out of the Box, l’evento di riferimento per i player assicurativi e non solo, tenutosi a Milano dal 23 novembre al 1° dicembre. Per questa quarta edizione il Summit si è impegnato a mitigare l’impatto dell’evento creando insieme a 3Bee un’Oasi della Biodiversità. Questo è stato possibile grazie anche all’impegno di alcuni associati tra cui CRIF, Net Insurance e Telepass.

3Bee è la climate tech company che si impegna nella tutela della biodiversità tramite la tecnologia, offrendo soluzioni di assesment, monitoraggio, rigenerazione e educazione per la biodiversità a privati, aziende, scuole e comuni. Tramite l’utilizzo delle api come fondamentali bioindicatori, 3Bee raccoglie e interpreta i dati attraverso sistemi proprietari innovativi che monitorano la salute di questi insetti impollinatori e la loro connessione con gli ecosistemi.

Per questa edizione del Summit, IIA si è impegnato a mitigare l’impatto dell’evento attivando una partnership con 3Bee, con cui condivide l’animo tecnologico, creando un’Oasi della Biodiversità: si tratta di habitat urbani e agroforestali creati in zone a bassa biodiversità con l’obiettivo di rigenerarla. All’interno di questo spazio verranno messe a dimora 200 piante nettarifere a fioritura scalare e la particolarità risiede nel fatto che questo spazio, così come tutte le Oasi della Biodiversità create dalla climate tech company, è anche digitale. 3Bee sviluppa infatti tecnologie che permettono di tenere costantemente monitorate le aree in questione e di identificare azioni mirate per la rigenerazione di habitat e biodiversità, anche in ambito urbano. Le Oasi sono luoghi in cui tecnologia e natura si fondono per compiere un primo passo verso la resilienza climatica e che includono piantumazione di boschi nettariferi, alveari di biomonitoraggio e rifugi per impollinatori.

L’Oasi della Biodiversità di Italian Insurtech Summit è sostenuta dalla tecnologia di monitoraggio più avanzata per garantire trasparenza e tracciabilità di ogni azione. Al suo interno infatti, sono presenti alcune delle tecnologie sviluppate da 3Bee, in particolare: Spectrum, ovvero un sensore bioacustico IoT che fa da “orecchio elettronico” e, attraverso un monitoraggio continuo, valuta la diversità e la frequenza di insetti impollinatori; Polly X, il rifugio per impollinatori selvatici dotato di sensori IoT per il monitoraggio della qualità dell’aria e Flora, la tecnologia 3Bee sviluppata in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA), che utilizza l’Intelligenza Artificiale e le immagini satellitari per mappare l’area di studio e stimare la potenziale biodiversità dell’habitat e la sua idoneità per gli impollinatori.

L’Oasi della Biodiversità sarà costantemente monitorata seguendo le linee dell’innovativo protocollo di monitoraggio della biodiversità terrestre Element-E, riconosciuto dall’UE, al fine di definire un piano a lungo termine per la sua rigenerazione e conservazione all’interno dell’area.

“L’Oasi di Italian Insurtech Summit è un primo passo che vogliamo compiere per aiutare la tutela del nostro ecosistema. Il progetto con 3Bee ci ha permesso di mitigare l’impatto del Summit, tutto questo è stato possibile grazie al contributo di CRIF, Net Insurance e Telepass che hanno creduto fin da subito nell’iniziativa. Fra i fattori principali che ci hanno spinti a credere in questa realtà uno è sicuramente l’anima fortemente tecnologica che la contraddistingue e nella quale ci rispecchiamo. La tecnologia può essere un volano anche per la salvaguardia dell’ambiente e siamo felici che ci siano sempre più realtà innovative che ne favoriscano l’uso. Per il prossimo anno ci auguriamo che l’oasi possa crescere e prosperare sempre di più”. Ha dichiarato Pamela Negosanti, Consigliera di IIA.

“La creazione dell’Oasi della Biodiversità di Italian Insurtech Summit 2023 rappresenta il primo passo di un impegno che crescerà nel corso del prossimo anno insieme all’Italian Insurtech Association, con cui condividiamo un approccio fortemente tecnologico. Questo permetterà a IIA di monitorare l’Oasi in modo continuo, creando un nuovo canale di aggregazione per gli associati, non solo fisico ma anche digitale. Grazie a questa iniziativa, il Summit di quest’anno ha posto al centro la sostenibilità ambientale grazie alla forza e al prezioso contributo del network IIA.” Afferma Niccolò Calandri, CEO di 3Bee.     

Grazie all’Oasi della Biodiversità di Italian Insurtech Summit verranno nutriti ogni anno oltre 300.000 insetti impollinatori, grazie alla produzione di circa 166 kg di nettare, e verrà assorbita una quantità di CO2 pari a 500 kg all’anno.

 

 

 

Italian Insurtech Association

L’IIA è un’entità senza scopo di lucro costituita da tutte le componenti della filiera del mercato assicurativo (compagnie e broker; banche e intermediari finanziari; società specializzate in tecnologie abilitanti e marketing digitale assicurativo). L’Associazione ha l’obiettivo di accelerare l’innovazione dell’industria assicurativa attraverso formazione tecnica, condivisione di best practice tecnologiche, generazione di sinergie tra gli associati e confronto con le istituzioni nazionali e internazionali. La missione associativa è perseguita attraverso programmi di formazione per ampliare e aggiornare le competenze tecnico-operative e professionali; confronti tra gli operatori su temi di gestione e sviluppo; costruzione di un data base di contenuti tecnologici e accademici insurtech a uso esclusivo dei soci; confronto con l’autorità di vigilanza.

 

3Bee

3Bee è la climate tech company leader nella tutela della biodiversità tramite la tecnologia. Utilizzando l’ape come fondamentale bioindicatore, 3Bee raccoglie e interpreta i dati attraverso sistemi proprietari innovativi (Spectrum, Flora, Hive-Tech) per monitorare la salute delle api, degli impollinatori e la loro connessione con gli ecosistemi, offrendo soluzioni di assessment, monitoraggio, rigenerazione e educazione per la biodiversità a privati, aziende, scuole e comuni. Con oltre 40.000 ettari rigenerati, 3Bee guida la creazione di Oasi della Biodiversità. L’obiettivo è di raggiungere 10.000 Oasi, costituire il più grande corridoio ecologico per gli impollinatori. Fino ad oggi, 3Bee ha realizzato progetti rigenerativi al fianco di oltre 500 aziende in 10 Paesi che hanno scelto di contribuire concretamente alla protezione della biodiversità. Inoltre, 3Bee collabora con centri di ricerca, scuole, agricoltori, coltivatori e cittadini per promuovere l’importanza della salvaguardia della biodiversità. Dalla sua nascita, 3Bee ha sviluppato una rete di oltre 3.000 coltivatori di biodiversità, installato più di 5.000 sensori IoT e rigenerato oltre 40.000 ettari.

 

Per saperne di più

Ufficio Stampa IIA – Close to Media

Alberto Selvatico, alberto.selvatico@closetomedia.it | Cell. 334 6867480

Matilde Francesconi, matilde.francesconi@closetomedia.it | Cell. 337 1524898

Leonardo Michaelides, leonardo.michaelides@closetomedia.it | Mob. 334 6172373