06 • 08 • 2020

Nasce il marchio dell’Italian Insurtech Association

per migliorare la digital user experience

 

IIA ha definito una serie di requisiti per permettere alle aziende insurtech di valutare la compatibilità dei processi aziendali in uso con le linee guida dell’Associazione sull’esperienza digitale dei clienti. Una volta verificata la corrispondenza sarà possibile esporre il marchio di certificazione.

Milano, 6 agosto 2020 – Migliorare l’esperienza del cliente attraverso la digitalizzazione e il continuo aggiornamento dei processi utilizzati: sarà questo il requisito fondamentale per ottenere il marchio IIA. La sua creazione rientra tra le iniziative adottate dall’Italian Insurtech Association per favorire l’accelerazione dei processi d’innovazione e digitalizzazione della filiera assicurativa, in particolare è compresa nelle Linee Programmatiche 2020/2021.

Il marchio è stato realizzato con il supporto di Conflux, UX agency specializzata in user experience research e design, socio IIA. Per ottenerlo occorrerà compilare il form che sarà presente a breve sul sito dell’Associazione e verificare la corrispondenza con i requisiti richiesti, ottenendo il diritto di esporre il marchio IIA. L’analisi sulla compatibilità dei processi in uso con le linee guida IIA verterà su quattro aree: canali utilizzati dai clienti per l’interazione con le insurtech; monitoraggio e raccolta dati sull’esperienza utente; sicurezza informatica dei sistemi; accountability e rapporto fiduciario con i clienti.

Nel dettaglio, ogni azienda dovrà dichiarare se la user experience (UX) fornita è vincolata ad un unico canale o c’è la possibilità di informarsi e portare a termine tutte le procedure da remoto; se si avvale di processi per il continuo monitoraggio della UX e ri-progettazione dei sistemi sulla base dei dati raccolti. Viene poi presa in considerazione la fruibilità e l’accessibilità digitale dei processi utilizzati, assieme alla loro sicurezza; e l’accountability, intesa come la capacità di guadagnare e mantenere un rapporto di fiducia e trasparenza con i propri clienti, agevolando il contatto con i responsabili dei processi e la possibilità di valutare le performance.

“Accelerare la trasformazione digitale del comparto assicurativo è un passo fondamentale sia per raggiungere nuovi target che per consolidare il rapporto con i clienti”, ha dichiarato Simone Ranucci Brandimarte, Presidente di Yolo Group, Socio fondatore e Presidente dell’IIA. “Le società che riusciranno ad ottenere il marchio che certifica la compliance alle linee guida stabilite dall’Associazione potranno facilmente testimoniare efficacia ed efficienza della loro digital user experience”.

Nel caso in cui le aziende identifichino delle aree di miglioramento potranno contattare i consulenti IIA che forniranno un supporto per ottimizzare la user experience.

 

Italian Insurtech Association

L’IIA è un’entità senza scopo di lucro costituita da tutte le componenti della filiera del mercato assicurativo (compagnie e broker; banche e intermediari finanziari; società specializzate in tecnologie abilitanti e marketing digitale assicurativo). L’Associazione ha l’obiettivo di accelerare l’innovazione dell’industria assicurativa attraverso formazione tecnica, condivisione di best practice tecnologiche, generazione di sinergie tra gli associati e confronto con le istituzioni nazionali e internazionali. La missione associativa è perseguita attraverso programmi di formazione per ampliare e aggiornare le competenze tecnico-operative e professionali; confronti tra gli operatori su temi di gestione e sviluppo; costruzione di un data base di contenuti tecnologici e accademici insurtech a uso esclusivo dei soci; confronto con l’autorità di vigilanza sull’attività assicurativa e con le istituzioni di riferimento per l’innovazione e l’Agenda Digitale Italiana (ministero per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione).

Italian Insurtech Association – IIA
E-mail: amministrazione@insurtechitaly.it
Web: www.insurtechitaly.com

Per ulteriori informazioni:
Twister communications group

Federico Nascimben I fnascimben@twistergroup.it I +39 347 5536979
Alice Piscitelli I apiscitelli@twistergroup.it I +39 335 6585067