04 • 05 • 2020

Una partnership per accelerare l’innovazione nei servizi finanziari e assicurativi

 

Italian Insurtech Association (IIA) e AssoFintech condivideranno know-how tecnologico e definiranno best practice

Milano, 4 maggio – Italian Insurtech Association (IIA) e AssoFintech, le associazioni che, radunano, rispettivamente, gli operatori delle filiere dei servizi insurtech e fintech hanno definito una partnership finalizzata ad accelerare lo spillover di esperienze e competenze tra le due industry.

Oggetto primario della partnership è infatti la condivisione del know-how tecnologico avanzato che oggi permette la costruzione e il collocamento dell’offerta di servizi digitali e la definizione di best practice utili a orientare l’attività degli operatori.   

Operativamente, l’accordo tra Italian Insurtech Association e AssoFintech si concretizzerà in numerose iniziative di formazione e confronto dedicate ai rispettivi associati. Tra le prime, in ordine temporale, una serie di webinar che inizieranno il 9 giugno e che permetteranno di definire le linee di azione sui diversi temi oggetto della partnership. 

Fabio Allegreni, presidente di AssoFintech, ha dichiarato: “Un elemento centrale della nostra missione è promuovere la circolazione d’idee e tecnologie innovative non solo tra gli associati ma nell’intera business community. La vocazione della maggioranza dei soci ci ha portati fin qui a operare in prevalenza nell’ambito finanziario. La partnership con l’IIA ci permetterà di conoscere meglio il settore assicurativo e far emergere sinergie operative e di sviluppo business fin qui inesplorate’’.

Gerardo Di Francesco, socio fondatore e vice presidente dell’IIA, ha dichiarato: “L’evoluzione della domanda di servizi da parte di famiglie e imprese indurrà fintech e insurtech ad avvicinarsi: in questa prospettiva, condividere le conoscenze può essere molto utile agli operatori. La partnership, inoltre, favorisce lo spillover reciproco delle best practice e quindi il miglioramento complessivo degli standard di offerta e servizio”.

AssoFintech (www.assofintech.org)

AssoFintech è un’associazione su base volontaria e senza scopo di lucro che promuove la conoscenza e la crescita qualitativa degli imprenditori del fintech e dell’insurtech. L’Associazione nasce dalla convergenza di diverse iniziative, unite nell’interesse comune di far crescere in modo coerente e organizzato l’eco-sistema di un settore appena nato ma particolarmente effervescente. Per questo motivo AssoFintech è aperta a tutti gli attori del settore, società o persone che rappresentano startup, banche, intermediari finanziari, assicurazioni, fondi di venture capital e private equity, business angel, produttori di infrastrutture tecnologiche, di hardware e di software ed esperti e appassionati di tecnologia applicata alla finanza.

Italian Insurtech Association

L’IIA è un’entità senza scopo di lucro costituita da tutte le componenti della filiera del mercato assicurativo (compagnie e broker; banche e intermediari finanziari; società specializzate in tecnologie abilitanti e marketing digitale assicurativo). L’Associazione ha l’obiettivo di accelerare l’innovazione dell’industria assicurativa attraverso formazione tecnica, condivisione di best practice tecnologiche, generazione di sinergie tra gli associati e confronto con le istituzioni nazionali e internazionali. La missione associativa è perseguita attraverso programmi di formazione per ampliare e aggiornare le competenze tecnico-operative e professionali; confronti tra gli operatori su temi di gestione e sviluppo; costruzione di un data base di contenuti tecnologici e accademici insurtech a uso esclusivo dei soci; confronto con l’autorità di vigilanza sull’attività assicurativa e con le istituzioni di riferimento per l’innovazione e l’Agenda Digitale Italiana (ministero per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione).

Italian Insurtech Association – IIA
E-mail: amministrazione@insurtechitaly.it
Web: www.insurtechitaly.com

Per ulteriori informazioni:
Twister communications group

Federico Nascimben I fnascimben@twistergroup.it I +39 347 5536979
Alice Piscitelli I apiscitelli@twistergroup.it I +39 335 6585067