05 • 05 • 2020

Italian Insurtech Association (IIA) e AssoFintech condivideranno know-how tecnologico e definiranno best practice.

 

Milano, 5 maggio – Italian Insurtech Association (IIA) e AssoFintech, le associazioni che radunano, rispettivamente, gli operatori delle filiere dei servizi insurtech e fintech, hanno definito una partnership finalizzata ad accelerare la condivisione di esperienze e competenze tra le due industry.

Oggetto primario della partnership è infatti la condivisione del know-how tecnologico avanzato che oggi permette la costruzione e il collocamento dell’offerta di servizi digitali e la definizione di best practice utili a orientare l’attività degli operatori.   

Operativamente, l’accordo tra Italian Insurtech Association e AssoFintech si concretizzerà in numerose iniziative di formazione e confronto dedicate ai rispettivi associati. Tra le prime, in ordine temporale, una serie di webinar che permetteranno di definire le linee di azione sui diversi temi oggetto della partnership. Il primo webinar si terrà il 9 giugno. 

 

Fabio Allegreni, socio fondatore e segretario generale di AssoFintech, ha dichiarato: “Un elemento centrale della nostra missione è promuovere la circolazione d’idee e tecnologie innovative non solo tra gli associati ma nell’intera business community. La vocazione della maggioranza dei soci ci ha portati fin qui a operare in prevalenza nell’ambito finanziario. La partnership con l’IIA ci permetterà di conoscere meglio il settore assicurativo e far emergere sinergie operative e di sviluppo business fin qui inesplorate’’.

 

Gerardo Di Francesco, socio fondatore e vice presidente dell’IIA, ha dichiarato: “L’evoluzione della domanda di servizi da parte di famiglie e imprese indurrà fintech e insurtech ad avvicinarsi: in questa prospettiva, condividere le conoscenze può essere molto utile agli operatori. La partnership, inoltre, favorisce la condivisione delle best practice e, quindi, il miglioramento complessivo degli standard di offerta e di servizio”.

 

AssoFintech (www.assofintech.org)

AssoFintech è un’associazione su base volontaria e senza scopo di lucro che promuove la conoscenza e la crescita qualitativa degli imprenditori del fintech e dell’insurtech. L’Associazione nasce dalla convergenza di diverse iniziative, unite nell’interesse comune di far crescere in modo coerente e organizzato l’eco-sistema di un settore appena nato ma particolarmente effervescente.

Per questo motivo AssoFintech è aperta a tutti gli attori del settore, società o persone che rappresentano startup, banche, intermediari finanziari, assicurazioni, fondi di venture capital e private equity, business angel, produttori di infrastrutture tecnologiche, di hardware e di software ed esperti e appassionati di tecnologia applicata alla finanza.

 

Italian Insurtech Association (www.insurtechitaly.it)

L’IIA è un’entità senza scopo di lucro costituita da tutte le componenti della filiera del mercato assicurativo (compagnie e broker; banche e intermediari finanziari; società specializzate in tecnologie abilitanti e marketing digitale assicurativo). 

L’Associazione ha l’obiettivo di accelerare l’innovazione dell’industria assicurativa attraverso formazione tecnica, condivisione di best practice tecnologiche, generazione di sinergie tra gli associati e confronto con le istituzioni nazionali e internazionali.  

La missione associativa è perseguita attraverso programmi di formazione per ampliare e aggiornare le competenze tecnico-operative e professionali; confronti tra gli operatori su temi di gestione e sviluppo; costruzione di un data base di contenuti tecnologici e accademici insurtech a uso esclusivo dei soci; confronto con l’autorità di vigilanza sull’attività assicurativa e con le istituzioni di riferimento per l’innovazione e l’Agenda Digitale Italiana (ministero per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione).