Innovazione - 07 • 11 • 2021

How No-Code Platforms Can Bring AI to Small and Midsize Businesses

5 novembre, Harvard Business Review | Secondo la Harvard Business Review il futuro per molte compagnie tech si baserà in modo consistente sulle piattaforme “no-code”, che permettono di creare siti o applicazioni in modo estremamente semplice e intuitivo ed eliminano la necessità di avere conoscenze professionali legate alla programmazione. Questa nuova modalità operativa apre anche alle aziende più piccole e alle startup in early stage la possibilità di creare infrastrutture digitali utilizzando tecnologie innovative, come l’intelligenza artificiale, generalmente considerate particolarmente costose e laboriose. Gli elementi chiave da tenere in conto quando si è alla ricerca della giusta piattaforma no-code sono tre: un’interfaccia semplice da utilizzare, l’automatizzazione delle fasi di creazione e selezione dei modelli, e la possibilità di integrare il tutto con i processi operativi già esistenti.

PER APPROFONDIRE

 

NOTIZIE CORRELATE

Insure-Tech Firm Lemonade to Offer Car Insurance

3 novembre, Wall Street Journal | Il colosso insurtech Lemonade amplia il suo portfolio: dopo le polizze su casa, affitto, vita e animali domestici, l’unicorno ha ora lanciato prodotti assicurativi anche per le auto. Daniel Schreiber, co-founder e co-ceo, ha spiegato al Wall Street Journal che la compagnia intende utilizzare le ultime tecnologie – come dispositivi telematici o sensori che monitorano le abitudini di guida degli utenti – per creare prodotti personalizzati, ma almeno nelle prime fasi di attività continuerà a fare affidamento anche su fattori tradizionali come l’età dei guidatori o il “credit score”. Lemonade è stata fondata nel 2015 e cinque anni dopo è entrata sui mercati finanziari. Dopo un periodo di forte crescita, le azioni della compagnia stanno ora registrando un calo del 40% anno-su-anno e la statup non ha ancora generato profitti.

PER APPROFONDIRE

Lemonade to acquire fellow insurtech Metromile

10 novembre, Business Insider | Il colosso insurtech Lemonade ha annunciato l’intenzione di acquisire l’unicorno Metromile con una transazione basata esclusivamente su azioni dal valore approssimato di 500 milioni di dollari, equivalenti a circa 200 milioni di dollari effettivi. Metromile è attiva nel settore delle assicurazioni auto e offre polizze innovative in modalità pay-per-mile, i cui premi vengono calcolati in base ai chilometri effettivamente percorsi dai clienti. Di recente anche Lemonade ­– che già offriva assicurazioni su casa, affitto, vita e animali domestici – è entrata nel settore auto lanciando una serie di prodotti in Illinois. In seguito all’acquisizione Lemonade potrà accedere alla tecnologia di Metromile e alla sua ampia base clienti.

PER APPROFONDIRE