awards, IIA, Insurtech - 30 • 06 • 2025

Comunicato Stampa

INSURTECH DAY 2025: premiate le eccellenze dell’innovazione assicurativa

Il 26 giugno a Milano, Italian Insurtech Association ha assegnato gli Ecosystems Awards alle realtà più all’avanguardia nei settori mobilità, casa, salute e imprese.

Milano, 30 giugno 2025 – A conclusione della quinta edizione dell’ Insurtech Day – Empowering Ecosystems, l’evento promosso da Italian Insurtech Association (IIA) – l’associazione senza scopo di lucro che riunisce imprese attive nel settore assicurativo e non solo, che si è tenuto giovedì 26 giugno – sono stati consegnati gli Ecosystems Awards, i riconoscimenti alle realtà che si sono distinte nell’innovazione assicurativa attraverso soluzioni digitali evolute, capaci di ridefinire il concetto stesso di protezione.

L’Insurtech Day 2025 si è confermato come un momento chiave per comprendere e discutere del futuro dell’assicurazione, grazie a una giornata ricca di contenuti: la plenaria istituzionale del mattino ha affrontato il ruolo dell’ecosistema assicurativo nel contesto economico e sociale, seguita da sessioni tematiche su educazione assicurativa, protezione digitale della casa, assicurazione preventiva, ESG e protezione del business.

Nel corso della giornata è emersa con chiarezza una crescita significativa degli investimenti in insurtech, trainati ormai saldamente dagli ecosistemi digitali. In particolare, l’ecosistema mobilità assorbe attualmente il 21 % del totale degli investimenti, supportato da soluzioni pay-per-use e tecnologie per il monitoraggio dello stile di guida; segue da vicino l’ecosistema salute, con una quota del 19 %, in risposta alla crescente domanda di coperture preventive, diagnostiche e di cura.

I premi assegnati durante l’evento testimoniano il valore e l’impatto crescente dell’innovazione nel settore assicurativo. L’Italian Insurtech Association si conferma protagonista nel promuovere la trasformazione digitale, riconoscendo e valorizzando chi ha saputo distinguersi nello sviluppo di soluzioni all’avanguardia, capaci di rispondere in modo concreto alle nuove esigenze dei cittadini.

I vincitori degli Ecosystems Awards 2025:

ECOSYSTEM MOBILITY

La categoria premia la soluzione più innovativa nel settore della mobilità, con particolare attenzione a modelli usage-based, integrazione con veicoli connessi, flotte digitali e servizi assicurativi on-demand.

 

  • Vincitore Corporate: OCTO TelematicsProgetto: “SaferDriverWithRewards”
  • Vincitore Startup: MetakolProgetto: Soluzioni AI per innovare shipping e trasporti

ECOSYSTEM CASA

La categoria riconosce le eccellenze nell’assicurazione casa e property, valorizzando le iniziative che hanno integrato tecnologie smart, IoT e modelli predittivi per la protezione dell’abitazione.

  • Vincitore Corporate: AssicuraReProgetto: “Casa è Vita”
  • Vincitore Startup: SaferPlacesProgetto: “Flood Risk Score”

ECOSYSTEM VITA & SALUTE

La categoria è dedicata alle soluzioni più avanzate nel campo Vita e Salute, con focus su prevenzione, intelligenza artificiale, monitoraggio dei dati e collaborazione con il sistema sanitario.

  • Vincitore Corporate: Generali WelionProgetto: Ecosistema salute digitale basato su AI
  • Vincitore Startup: AindoProgetto: Utilizzo di dati sintetici per il training di modelli AI

ECOSYSTEM COMMERCIAL LINES

La categoria premia le realtà che hanno innovato il comparto business e PMI, attraverso digitalizzazione dei processi, la personalizzazione dell’offerta e strumenti avanzati di gestione del rischio, inclusa la cybersecurity.

  • Vincitore Corporate: Quixa AssicurazioniProgetto: “Van&Job” per tutelare attività e veicoli in un’unica soluzione
  • Vincitore Startup: xFarm TechnologiesProgetto: Polizze parametriche per l’agricoltura

Liliana Troaca, segretario generale di IIA ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di celebrare realtà che non solo portano innovazione, ma che sanno costruire modelli sostenibili e orientati al cittadino e alle imprese, integrando tecnologia, dati e servizi in un’offerta realmente proattiva. Gli Ecosystems Awards sono nati proprio con l’obiettivo di  valorizzare questa capacità di pensare e operare in logica di ecosistema, dove startup,  imprese e compagnie collaborano per elevare l’esperienza del cliente e rafforzare la competitività del sistema Italia.  Un sentito ringraziamento va anche al presidente della giuria, Andrea Birolo – Head of Corporate Venture Capital di Reale Group – per il prezioso contributo nella selezione dei progetti vincitori.”

 

***

Italian Insurtech Association

L’IIA è un’entità senza scopo di lucro costituita da tutte le componenti della filiera del mercato assicurativo (compagnie e broker; banche e intermediari finanziari; società specializzate in tecnologie abilitanti e marketing digitale assicurativo). L’Associazione ha l’obiettivo di accelerare l’innovazione dell’industria assicurativa attraverso formazione tecnica, condivisione di best practice tecnologiche, generazione di sinergie tra gli associati e confronto con le istituzioni nazionali e internazionali. La missione associativa è perseguita attraverso programmi di formazione per ampliare e aggiornare le competenze tecnico-operative e professionali; confronti tra gli operatori su temi di gestione e sviluppo; costruzione di un data base di contenuti tecnologici e accademici insurtech a uso esclusivo dei soci; confronto con l’autorità di vigilanza sull’attività assicurativa e con le istituzioni di riferimento per l’innovazione e l’Agenda Digitale Italiana (ministero per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione).

 

Italian Insurtech Association – IIA

E-mail: amministrazione@insurtechitaly.it

Web: www.insurtechitaly.com

 

 

Per saperne di più

Ufficio Stampa IIA – Close to media

Alberto Selvatico, alberto.selvatico@closetomedia.it | Mob. 334 6867480

Federico Maggioni, federico.maggioni@closetomedia.it | Mob. 393 8150958

Francesco Vitali, francesco.vitali@closetomedia.it | Mob. 337 1524898