A cura di

Italian Insurtech Association
Italian Insurtech Association

Italian Insurtech Summit - 5a Edizione

Torna a novembre l’Italian Insurtech Summit, alla quinta edizione, l’evento di riferimento per i player assicurativi e non solo, che si svolgerà presso Le Village by CA, Milano. Questa edizione del Summit vuole mettere al centro della propria agenda tematiche di estrema attualità, come la formazione e le competenze digitali, ponendosi, per la seconda volta, come ponte tra gli operatori del mondo assicurativo e i giovani, allo scopo di favorire l’avvicinamento di questi ultimi all’industry, ad oggi ritenuta ancora poco appealing per le nuove leve.

Durante questo evento, si terranno anche gli IIA AWARDS, in cui verranno premiate le migliori startup che si sono distinte per l’eccellenza in nove categorie che rappresentano al meglio il panorama Insurtech.

Puntiamo ad essere un punto di riferimento per il dibattito strategico e l’adozione di nuove soluzioni tecnologiche, guidando il settore verso un futuro più dinamico, resiliente e orientato al cliente. Il SUMMIT ambisce a:

  • Stimolare la Collaborazione: Creare un ecosistema di collaborazione tra start-up insurtech, compagnie assicurative tradizionali, investitori, esperti di tecnologia e rappresentanti regolatori per sviluppare sinergie e accelerare l’innovazione.
  • Promuovere l’Innovazione: Esplorare e presentare le ultime tecnologie e i modelli di business emergenti che stanno trasformando il settore assicurativo, come l’intelligenza artificiale, l’analisi dei big data, la blockchain, e i dispositivi IoT.
  • Guidare la Trasformazione Digitale: Supportare le compagnie assicurative nell’implementazione di strategie di trasformazione digitale che migliorino l’efficienza operativa, la personalizzazione dei prodotti e l’esperienza del cliente.
  • Indirizzare le Sfide Regolatorie: Affrontare le sfide poste dalle normative e discutere come l’insurtech può aiutare a soddisfare gli obblighi di conformità in modo più efficace e efficiente.
  • Favorire la Formazione e lo Sviluppo delle Competenze: Promuovere iniziative di formazione per sviluppare le competenze necessarie a gestire le tecnologie insurtech e a interpretare i dati in modo da prendere decisioni assicurative più informate.
  • Incentivare l’Internazionalizzazione: Ampliare la rete di contatti internazionali, attirando partecipanti e relatori da tutto il mondo per scambiare migliori pratiche e idee innovative.