A cura di

Italian Insurtech Association
Italian Insurtech Association
Expert.ai
Expert.ai
Accenture
Accenture

Oltre l’hype: underwriting e intelligenza artificiale

I dati non strutturati rappresentano da sempre uno dei pilastri alla base della strategia di successo di ogni compagnia assicurativa: con l’evoluzione tecnologica in atto diventa strategico avere a disposizione una tecnologia di intelligenza artificiale capace di elaborare in maniera adeguata il linguaggio. Il recente clamore mediatico suscitato dall’AI generativa (a partire da ChatGPT) ha puntato i riflettori non solo sulla capacità della tecnologia di analizzare i testi ma anche sugli aspetti etici della stessa: la “Responsible AI” (ovvero un’AI trasparente e non discriminante) è quello che chiede il mercato e chiederà l’Unione Europea tramite l’Artificial Intelligence Act. Dietro a questo hype esistono comunque già soluzioni in grado di portare benefici concreti in termini di efficienza operativa, riduzione delle perdite e miglioramento dell’efficacia nella sottoscrizione delle polizze. Soluzioni che possono essere ampiamente adottate e integrate nei processi assicurativi e che, oltre a garantire vantaggi di business, offrono funzionalità chiare e comprensibili.

Di questi temi, delle opportunità e dei possibili impieghi dell’intelligenza artificiale all’interno del mercato assicurativo e, in particolare, a supporto del processo di underwriting parleremo il giorno 11 maggio dalle ore 17.00 alle ore 18.15 durante il webinar “Oltre l’hype: underwriting e intelligenza artificiale”, organizzato da Italian Insurtech Association in collaborazione con Accenture ed expert.ai.

Attraverso l’approfondimento di scenari attuali e futuri che riguardano l’applicazione dell‘AI alle attività di business e l’analisi di casi d’uso reali, capiremo come le compagnie di assicurazioni possono ottimizzare il processo di underwriting e proiettarsi in una nuova dimensione inevitabilmente tecnologica.

AGENDA

  • Gerardo di Francesco, Segretario Generale dell’Italian Insurtech Association (IIA), Fondatore e Managing Partner di Wide Group SpA
  • Daniele Cordioli, Head of Solutions Consulting EMEA di expert.ai
  • Fabio Bresciani, Regional Lead for Responsible AI | Accenture Applied Intelligence
  • Marco Scotto, Data Science Principal Director | Accenture Applied Intelligence

2023_05_11 Locandina evento AI

expert.ai

expert.aiSocio EXPERTAI trasforma il linguaggio in dati utili per consentire ad aziende e organizzazioni di migliorare i processi decisionali. La sua mission è quella di aiutare ad automatizzare i processi basati su grandi quantità di testi e a catturare “segnali nel rumore di fondo”, individuando e rendendo subito fruibili le informazioni più rilevanti. Grazie alla combinazione di machine learning e comprensione simbolica, la loro tecnologia di intelligenza artificiale ibrida (Hybrid AI) offre i più alti livelli di accuratezza, spiegabilità e flessibilità, garantendo al contempo un approccio responsabile e sostenibile.

 

 

Accenture

Socio ACCENTURE logoAccenture è un’azienda globale di servizi professionali con capacità avanzate in campo digitale, cloud e security. Combinando un’esperienza unica e competenze specialistiche in più di 40 settori industriali, fornisce servizi in ambito Strategy & Consulting, Technology e Operations e Accenture Song, sostenuta dalla più ampia rete di Advanced Technology e Intelligent Operations centers a livello mondiale. I suoi 721.000 talenti combinano ogni giorno tecnologia e ingegno umano, servendo clienti in oltre 120 paesi. Accenture abbraccia la potenza del cambiamento per creare valore e successo condiviso per i clienti, le persone, gli azionisti, i partner e le comunità.

Registrati alla newsletter di IIA

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sui nostri eventi e le nostre iniziative!