Il primo libro di IIA

Insurtech or Out

Dall’evoluzione dell’offerta a nuove piattaforme tecnologiche, passando per i “Bionic Agent”: Simone Ranucci Brandimarte e Gerardo Di Francesco analizzano la trasformazione dell’Insurtech nel primo libro dell’Italian Insurtech Association edito da Egea.

Insurtech or Out
Insurtech or Out

Entro il 2030 il valore dell’industria assicurativa nel mondo sarà cresciuta quasi del 100% rispetto ai numeri attuali, passando da 5,5 a 10 trilioni di dollari.

Il merito? Sarà in gran parte dell’effetto trainante del digitale. Nel libro “Insurtech or Out” (edito da Egea), Simone Ranucci Brandimarte – presidente di Italian Insurtech Association – e Gerardo Di Francesco – segretario generale di IIA – descrivono l’evoluzione dell’industria assicurativa italiana sulla strada della digitalizzazione.

Ma cosa si intende per “Inusrtech”? Non innovazione avveniristica e di frontiera, ma l’applicazione di tecnologia ordinaria e consolidata che si è ormai estesa a tutti i rami dell’economia dei servizi, arrivando a rivoluzionare anche le assicurazioni. Con l’etichetta insurtech si intende la digitalizzazione dei diversi processi assicurativi, attraverso un nuovo approccio tecnologico con il quale le compagnie assicurative possono, e stanno innovando il mercato per migliorare i propri prodotti al fine di renderli più appealing e adatti alle nuove esigenze dei consumatori.

Big Data, Intelligenza Artificiale, Blockchain, e ulteriori strumenti innovativi, hanno lo scopo non solo di ottimizzare gli aspetti operativi della filiera, ma consentire all’industria assicurativa di avviare quel percorso evolutivo già in essere in altri settori – come il bancario, il retail, l’hospitality e altri.

 

Nel libro, si analizza il mondo insurtech italiano durante il cambio di paradigma che coinvolge l’intero comparto in tutte le sue articolazioni, dalla cultura aziendale ai processi organizzativi, passando per la gestione dei dati e la relazione con i clienti.

Si tratta di un’analisi che non si ferma al presente, ma che prova ad anticipare i principali trend che il settore seguirà nella sua evoluzione, nel nostro Paese, da qui al 2030: dall’aumento del mercato assicurativo a quello della penetrazione assicurativa; dall’incremento degli investimenti in tecnologie e digitalizzazione fino all’implementazione di piattaforme digitali, machine learning, analisi dati AI-based.

Si parla inoltre dei sempre più presenti modelli di Embedded Insurance, e della presto consolidata la figura del “Bionic Agent”, insieme all’aumento dei cosiddetti “nuovi rischi”, ovvero nuove esigenze connesse alla nascita e allo sviluppo di nuovi bisogni.

A partire dal 14 aprile 2023 il libro “Insurtech or Out” è disponibile in tutte le librerie e negli store digitali.

 

Gli autori

SIMONE RANUCCI BRANDIMARTE

simone ranucci brandimarteCo-fondatore e Presidente di Italian Insurtech Association e Yolo Group

Imprenditore di successo, ha fondato e guidato numerose realtà a livello internazionale, tra cui Buongiorno Group, Glamoo, Goswiff.
In passato è stato manager in Andersen Consulting (ora ACCENTURE). Si è specializzato in soluzioni tecnologiche e di digital marketing (MarTech) a favore dei servizi bancari e assicurativi. Dal 2017 è co-fondatore di Yolo Group, per soddisfare nuove esigenze e modalità di protezione. È presidente del Gruppo DigiTouch, Enterpreneur & Co-founder di Multiple Ventures. Dal 2020 è co-Fondatore e Presidente di IIA.

GERARDO DI FRANCESCO

Gerardo di Francesco logoSegretario Generale di Italian Insurtech Association , Co-Fondatore e Managing Partner di Wide Group SpA

Con un background in studi diplomatici sviluppato tra Bologna, Leuven e Beijing, da sempre appassionato di fisica e tecnologia, dal 2009 è impegnato in numerosi progetti in ambito Insurtech.
Dal 2016 fondatore e managing partner di Wide Group Spa, principale broker aggregator insurtech italiano, dal 2020 fondatore e vice presidente dell’Italian Insurtech Association (IIA), dal 2023 è membro della Giunta Esecutiva di AIBA con delega alla digitalizzazione.