Investimenti, Motor, Startup - 08 • 04 • 2022

aprile 2022
powered by Sonr

Logo Sonr

News mensile sulle Start Up più innovative

Topic: motor

Il mondo dell’assicurazione auto si sta evolvendo a ritmo rapido negli ultimi tempi, e non stiamo parlando solo di Tesla.

Naturalmente, i veicoli elettrici rappresentano un catalizzatore di cambiamento nel settore per diverse ragioni, e non possiamo dimenticare che organizzazioni innovative come Tesla faranno di tutto per sfidare lo status quo prestabilito. Questi, però, non rappresentano i soli cambiamenti in corso: startup, OEM, assicuratori, scambi di dati dei veicoli e fornitori di tecnologia hanno tutti un impatto sul ritmo e sulla scala dell’innovazione.

Diamo quindi un’occhiata ad alcune delle notizie arrivate nell’ultimo mese in quello che sicuramente sarà un settore interessante del mercato assicurativo nel 2022 e oltre.

 

GREATER THAN

HEYY Startup

L’azienda di analisi dei dati AI, Greater Than ha annunciato che il suo DriverDNA sarà offerto come prodotto autonomo. Si tratta di un motore di analisi dei dati AI basato su cloud, che compila i dati di guida in punteggi per prevedere il rischio di incidenti e fornire prezzi accurati. Con la nuova capacità di integrarsi nei sistemi back-end degli assicuratori tramite API, permetterà all’analisi AI di operare contemporaneamente con qualsiasi sistema telematico installato.

 

VERISK

HEYY Startup

Le piattaforme di analisi dei dati Verisk ha acquisito la startup assicurativa AIS, con sede nel Regno Unito, e con questa anche la sua soluzione di punta per i sinistri automobilistici: BAIL. Questa tecnologia fornisce l’accesso a una serie di fonti di dati aggiuntivi per aumentare la velocità e la precisione delle decisioni sui sinistri. Tra questi le mappe di Google, il meteo, il traffico e i dati sulle restrizioni autostradali, per citarne solo alcuni, con una riduzione dichiarata del 30% dei tempi di elaborazione dei sinistri.

BYMILES

Toyota Start Up

By Miles è una startup con sede nel Regno Unito, che ha fatto il suo primo ingresso in un mercato estero proprio in Italia con il lancio del suo prodotto assicurativo pay-by-mile. Nata nel 2018, By Miles ha avuto una crescita esplosiva raggiungendo i 90 dipendenti, tra cui una serie di assunzioni manageriali e un aumento di fondi fino a 36 milioni di dollari. Una combinazione importante con l’ambizione dichiarata di espandersi in più territori dell’UE entro la fine del 2023.

CAS x Toyota

Toyota Start Up

L’aggregatore di dati auto Connected Analytic Service sta incrementando la propria offerta all’interno di una partnership estesa con Toyota Motor North America. CAS è l’aggregatore di dati esclusivo di Toyota, che fornisce dati telematici e altri tipi di dati del veicolo alle compagnie assicurative dei loro clienti. I risultati sono semplici: gli automobilisti ricevono prezzi assicurativi più equi e consigli personalizzati per una guida più sicura. Sarà interessante vedere gli sviluppi futuri di questa tecnologia!

 

HASTINGS DIRECT

Toyota Start Up

L’agenzia assicurativa britannica Hasting Direct ha annunciato che comincerà ad utilizzare la tecnologia di localizzazione what3words, utile per a risolvere quella che ormai è una sfida di lunga data: essere in  grado di verificare la posizione esatta del cliente in caso di incidente o guasto. Oltre all’evidente valore commerciale, di questa integrazione nelle polizze dei clienti Hastings, dovrebbero beneficiare entrambe le parti coinvolte in un sinistro.