Innovazione, Investimenti, Startup - 19 • 11 • 2021

novembre 2021
powered by Sonr

Logo Sonr

News mensile sulle Start Up più innovative

Il ritmo e la portata del cambiamento nello spazio Insurtech sta crescendo. Delle diverse sfumature e complessità all’interno di specifiche linee di business e settori di mercato, ce ne sono due, in particolare, che rappresentano un enorme significato e opportunità per il settore assicurativo.

1. Innovazione aperta

2. Assicurazione integrata

Due tendenze che abbiamo visto diventare sempre più significative nel mercato sono l’innovazione aperta e l’assicurazione integrata. Gli operatori storici cercano la capacità di sviluppare e distribuire più rapidamente nuovi prodotti, servizi e capacità, nonché nuove opportunità di distribuzione.

Tenendo a mente queste tendenze, abbiamo scelto alcune storie che illustrano una serie di aspetti diversi di queste affascinanti aree.

NIMBLA 

Nimbla

La prima è una notizia di finanziamento A una startup in rapida scalata ma in fase iniziale. Nimbla è un fornitore di soluzioni per il rischio di credito incorporato che ha raccolto 5,1 milioni di sterline in finanziamenti di avviamento, con Barclays Bank tra gli investitori. L’azienda userà i fondi per scalare per soddisfare la domanda in rapido aumento – il numero di fatture è triplicato durante la pandemia, e Nimbla ha ora elaborato oltre 67 milioni di fatture per un valore di 2,5 miliardi di sterline.

 

BSURANCE

BSURANCE

 

La prossima è la notizia della partnership tra la startup bsurance e CaixaBank. Lavorando con il braccio assicurativo della banca, VidaCaixa, hanno progettato e testato nuovi prodotti di assicurazione sulla vita incorporati nel mercato spagnolo. Davvero interessante, questa non è solo una storia di un affermato giocatore di servizi finanziari che trova una startup – CaixaBank sta attualmente lavorando con otto startup (scelte da un pool più ampio di 200) come parte del suo programma di innovazione aperta, per testare nuove offerte in tutto il suo business.

 

NEXT Insurance

Next insurance

Il prossimo, scusate il gioco di parole, è NEXT insurance – uno specialista delle assicurazioni per le PMI che ha lanciato NEXT Connect. Si tratta di una soluzione assicurativa integrata per gli ecosistemi software delle piccole imprese come il libro paga, il punto vendita o la contabilità. Il nuovo prodotto è stato abilitato in seguito all’acquisizione da parte di NEXT di AP Intego a marzo e permetterà alle PMI di acquistare online o con il supporto di un agente. Ora non sono solo gli incumbent a comprare le startup per la capacità, ma anche le startup sempre più ben capitalizzate.

 

WEECOVER

Weecover

Siamo di nuovo in Spagna – questa volta con la notizia di un fornitore di piattaforme assicurative integrateWeecover. La startup spagnola ha lanciato nel 2019 con una piattaforma API-first che integra sia il canale che i processi offline e online dei suoi partner assicurativi, tra cui la sottoscrizione e l’onboarding digitali completi. Hanno annunciato un nuovo E2.3m Seed round per soddisfare la domanda in una serie di settori tra cui la mobilità, la vendita al dettaglio, la protezione dei pagamenti alla salute e l’assicurazione degli animali domestici.

BOLTECH & PAYMAYA

Paymaya

Infine diamo un’occhiata a un esempio di startup che collaborano con altre startup su una scena globale. PayMaya ha stretto una partnership con Bolttech per dare ai filippini un accesso più facile alla microassicurazione e ai servizi a prezzi accessibili forniti dall’app PayMaya. Ora questo includerà raccomandazioni e selezione di prodotti alimentati dalla piattaforma di scambio assicurativo di bolttech. I tassi di penetrazione assicurativa sono bassi nelle Filippine, quindi fornire opzioni di copertura semplici da usare e complete sembra essere una combinazione vincente e tipicamente una buona base per far crescere la preferenza del consumatore e la quota di mercato.