Tecnologia - 28 • 07 • 2021

La trasformazione digitale è destinata a modificare profondamente tutti i processi operativi delle grandi aziende, toccando anche settori che all’apparenza hanno ben poco a che fare con la tecnologia.
Sulla Harvard Business Review tre esperti della società di consulenza multinazionale McKinsey riflettono su cinque domande fondamentali per fare in modo che tutti i responsabili di una compagnia vengano coinvolti in prima persona nel passaggio al digitale.
Tra queste troviamo la necessità di assicurarsi che il consiglio di amministrazione abbia una visione abbastanza ampia del talento, una percezione chiara dei rischi emergenti, una comprensione altrettanto puntale dei cambiamenti che renda possibile guidare la trasformazione e valutarne i risultati e, infine, una riflessione su quanto e come la trasformazione digitale stia cambiando i processi operativi con l’obiettivo di creare valore.

CLICCA QUI PER APPROFONDIRE

 

Ulteriori approfondimenti utili

 

How the Metromile/Hippo bundle came together

23 giugno, Digital Insurance | I colossi insurtech Metromile e Hippo uniscono le forze, offrendo ai clienti la possibilità di acquistare le rispettive polizze – auto per il primo, sulla casa invece per il secondo – con un unico pacchetto. L’obiettivo è supportare il processo di digitalizzazione dell’industria assicurativa e migliorare l’esperienza di acquisto per i clienti.
Le due compagnie condividono un approccio innovativo nei confronti della tecnologia e sfruttano i sistemi di API per permettere ai clienti di comprare diverse polizze da un’unica piattaforma.
Secondo Digital Insurance sia Metromile che Hippo avrebbero potuto decidere di espandersi in modo indipendente nei due mercati, ma hanno invece deciso di provare una nuova modalità di collaborazione. I pacchetti di polizze combinate sono attualmente disponibili in otto stati americani.

PER APPROFONDIRE

 

Outdoorsy raises $120M to support accelerated marketplace growth and rapid expansion of insurtech division, Roamly

24 giugno, Outdoorsy | Il marketplace virtuale Outdoorsy, che raccoglie annunci per il noleggio di camper e roulotte, ha raccolto 120 milioni di dollari nel suo ultimo round di investimenti. I fondi verranno utilizzati per favorire la crescita della divisione insurtech della compagnia: Roamly.
La versione beta del servizio è stata lanciata nel 2020 negli Stati Uniti e offre ai clienti di Outdoorsy prodotti assicurativi innovativi per viaggiatori e proprietari di camper, eliminando diverse limitazioni generalmente adottate dalle compagnie tradizionali. Ora, il co-founder e Ceo di Outdoorsy Jeff Cavins punta a lanciare Roamly sul mercato europeo grazie anche alla partnership con la compagnia assicurativa SiriusPoint, attiva in quasi 150 Paesi.

PER APPROFONDIRE

 

Tiger Global-backed Bright Health aims for over $14 bln valuation in U.S. IPO

14 giugno, Reuters | La compagnia insurtech americana Bright Health, finanziata tra gli altri da Tiger Global e Blackstone, punta a raggiungere una valutazione da più di 14 miliardi di dollari con il suo debutto sui mercati finanziari, previsto a breve. Bright Health opera nell’ambito delle assicurazioni mediche e tramite le sue due attività, NeueHealth e Bright HealthCare, vende prodotti assicurativi a un network di 623 mila clienti negli Stati Uniti.
La compagnia, fondata nel 2015, ha raccolto 500 milioni di dollari nel suo ultimo round di investimenti chiuso lo scorso settembre. Bright Health ha ora intenzione di vendere sulla Borsa di New York 60 milioni di azioni a un prezzo compreso tra i 20 e i 23 dollari l’una, raccogliendo 1,38 miliardi.

PER APPROFONDIRE

 

Legacy Companies Need to Become More Data Driven – Fast

15 giugno, Harvard Business Review | Per rimanere competitive su un mercato in continua evoluzione le compagnie tradizionali, per quanto conosciute o affermate, hanno bisogno di adattarsi e modificare le proprie modalità operative in modo da renderle data-driven. Sulla Harvard Business Review Randy Bean, consulente per grosse aziende, e Ash Gupta, ex presidente di American Express nel settore Global Credit Risk and Information Management, elencano cinque strategie utili per le aziende che vogliono rimettersi al passo con i tempi: dare priorità alle metriche più importanti per il proprio settore, associare gli investimenti in ambito tecnologico a obiettivi precisi, centralizzare i dati e decentralizzare la gestione dei clienti, formare i manager rispetto al valore dell’IA e del machine learning, e partire gradualmente ponendosi traguardi realistici.

PER APPROFONDIRE